Selezione di una lunga ed originale disamina dell'influenza di Fellini nei media con alcuni casi di lanci, di Raffaele De Berti.
Interessante la sezione iconografica, dai rotocalchi. QUI.
L’idea, però, viene ben presto
abbandonata per puntare su Il viaggio di G. Mastorna, un film che
Fellini ha in mente da molti anni, da quando nel 1938 ha letto a puntate
sulla rivista “Omnibus” il romanzo Lo strano viaggio di Domenico Molo
di Dino Buzzati.
Inizia quindi un intenso rapporto con lo scrittore milanese
che dura più di un anno e porta alla stesura, con la collaborazione
anche di Brunello Rondi, di una sceneggiatura che ha come protagonista
un violoncellista, Giuseppe Mastorna, che per un concerto deve raggiungere
Firenze in aereo da Amburgo. L’aereo è costretto a un atterraggio
di emergenza e qui inizia il viaggio di Mastorna, da morto, che lo
porta a rivedere la sua vita e le persone che ha conosciuto. Si tratta di un
film, come scrive Kezich, che pur non realizzato ha molte analogie con i
film successivi di Fellini, nei quali la morte è un tema ricorrente da
«accogliere come abbiamo accolto la vita».
Tra la primavera e l’estate del 1966 negli studi di Dinocittà sulla
Pontina vengono costruite alcune grandi scenografie, tra cui una piazza
con la cattedrale di Colonia: tutto sembra pronto per iniziare il film
quando Fellini, sempre più incerto e depresso per la crisi di creatività che
attraversa, decide a metà settembre di scrivere una lettera a De Laurentis,
nella quale dichiara di non poter realizzare Il viaggio di G. Mastorna.
Inizia una lunga controversia tra il regista e il produttore, che porta
all’accordo di riprendere la realizzazione del film tra aprile e maggio
1967, ma la notte del 10 aprile Fellini è ricoverato d’urgenza in ospedale.
Tra malattia e convalescenza passano altri mesi e Alberto Grimaldi,
produttore dei western di Sergio Leone, rileva i diritti del film. Ma ormai
Fellini ha rinunciato al progetto e al suo posto realizzerà per Grimaldi
Toby Dammit (1968) ...
Dalle immagini iniziali delle scenografie costruite
e inutilizzate a Dinocittà per Il viaggio di G. Mastorna si passa al
Colosseo di notte, dalle scene di film storici muti sui romani girate appositamente
in forma parodistica e proiettate in un affollato cinema di provincia
si passa a un’escursione sull’Appia Antica di Fellini con alcuni collaboratori
e il medium Genius alla ricerca dello spirito di Roma antica.
Una ricerca dell’antichità romana che continua nella metropolitana in
compagnia di un archeologo, nel macello comunale per ritrovare in alcuni
lavoratori i volti e i gesti dei gladiatori e nella “passerella”, nello studio
del regista a Cinecittà, di una serie di personaggi incredibili per il
casting del Satyricon [...].
QUALCHE DETTAGLIO PRATICO: si tratta di una mappa, a destra la semantica per navigare: non trovate pettegolezzi, o letture agiografiche e quella narrativa marketing della politica, che 40 anni dopo è insensata, per il lettore ordinario. Trovate invece musica, arte, filosofia, poetica, mistica, dubbi, vita.
Le fonti sono citate, proteggetele. Se usate questo lavoro citatelo. Proteggete la conoscenza. Le immagini non sono mai o quasi mai legate ai testi, per motivi di stile ma qualche volta sono fatte dalla curatrice. Le pochissime cose che non sono pensieri di Fellini, tag, come "la nana di fellini", o i suoi sceneggiatori, o critici.
Su Twitter, Pinterest e Facebook nel tempo sono state aperte delle finestre, in inglese anche, di questo progetto, come asset diplomatico e culturale.
Qui un marcetta "di Carlotta", composta pare, dal vero Maestro Rota.
Su Twitter, Pinterest e Facebook nel tempo sono state aperte delle finestre, in inglese anche, di questo progetto, come asset diplomatico e culturale.
Qui un marcetta "di Carlotta", composta pare, dal vero Maestro Rota.
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